Oliva Abbigliamento si trova a Genova Pontedecimo, dove venne trasferita la municipalità da S. Cipriano (oggi comune di Serra Riccò) nel 1853.
La Ditta, fondata nella seconda metà dell’800, originariamente era una società tra Oliva, Raggio, Gambaro e Parodi, sotto la ragione sociale “Gaspare Raggio & C”.
L’attività nacque e si sviluppò usufruendo della costruzione della strada carrozzabile dei Giovi, nonché della nascente linea ferroviaria Genova-Torino (1854), con tanto di deposito delle locomotive.
Il maggior sviluppo demografico, indice di un sopraggiunto benessere, vide un significativo interscambio di materie prime e di prodotti finiti.
La famiglia Oliva prenderà le redini dell’attività commerciale nel lontano 1907 fino ai giorni nostri , in quanto oggi la gestione è in mano alla terza generazione.
Dalla vendita di tessuti, si passò a vendere anche confezione uomo e donna, oltre a garantire un’ampia scelta di prodotti di biancheria per la casa.
Nel 1926 da comune autonomo, Pontedecimo venne inglobato nella “grande Genova” e la Ditta Oliva proseguì la propria attività servendo tutta la Valpolcevera, che dagli anni 50 e 60 del Novecento assistette ad un fiorente sviluppo economico, garantito dalle numerose fabbriche che operarono nella zona.
Il forte radicamento al territorio e la consapevolezza di rappresentare ancora oggi un riferimento per molti, dà la forza e la voglia di fornire sempre un servizio professionale, garantito dalla qualità e possibilmente rispondente a più esigenze.
La nostra azienda nel corso del 2022-2023 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea a valere sull’Azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”. Digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese, Anno 2022, per la realizzazione di un progetto finalizzato a migliorare l’efficienza dell’impresa e l’organizzazione del lavoro.